LArcadia in Brenta, libretto, Bologna, Borghi, 1751
| Fine dell’atto primo | |
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Tutti | |
| CONTE | |
| Dai lacci neghittosi del silenzio | |
| scattenando la lingua, | |
| qual monarca di dive e semidei, | |
| do glorioso principio a’ cenni miei. | |
| FABRIZIO | |
| 575 | Signor principe caro, |
| il povero Fabrizio | |
| li manda un memoriale a cui lo prega | |
| comandar ai pastor che per servizio | |
| lascian qualche ninfa anche a Fabrizio. | |
| CONTE | |
| 580 | Giuste le preci son ma non è giusto |
| delle ninfe arbitrar, quella sia vostra | |
| che inclinata e procliva a voi si mostra. | |
| FABRIZIO | |
| Tutte vorranno me. | |
| ROSANNA | |
| Sarei contenta | |
| se del signor Fabrizio | |
| 585 | foss’io la ninfa eletta |
| ma non vuo’ disgustar la mia Lauretta. | |
| LAURA | |
| Eh no no, già che vedo | |
| che a voi piace quel viso, io ve lo cedo. | |
| FABRIZIO | |
| E fra i due litiganti il terzo goda. | |
| 590 | Io sarò di madama, |
| se mi vuol, se mi brama. | |
| LINDORA | |
| Vi domando perdono, | |
| non mi vuo’ scomodar di dove sono. | |
| FABRIZIO | |
| Dunque dovrò star senza? | |
| GIACINTO | |
| 595 | Voi dovete soffrire. |
| FORESTO | |
| E aver pazienza. | |
| FABRIZIO | |
| (Maledetti! Mi mangiano le coste | |
| e penar mi conviene?) | |
| CONTE | |
| Da l’arcadico trono, | |
| a cui per vostro dono io sono alzato, | |
| 600 | due comandi vi do tutti in un fiato; |
| primo: ciascuna ninfa | |
| scelga il pastor, di tutti alla presenza, | |
| ma non vuo’ che Fabrizio resti senza. | |
| Secondo: quel pastor che sarà eletto | |
| 605 | con qualche regaletto |
| riconosca la ninfa | |
| e lei, come il dovere, | |
| del regallo disponga a suo piacere. | |
| FABRIZIO | |
| Bravo, vi lodo. | |
| ROSANNA | |
| 610 | D’un tal comando io godo. |
| Potrò senza riguardi | |
| il mio genio svelar. | |
| GIACINTO | |
| Già mia voi siete! | |
| ROSANNA | |
| Deh lasciate ch’io finga e non temete. | |
| FABRIZIO | |
| Lasciatela parlar. | |
| ROSANNA | |
| Se mi concede | |
| 615 | il sospirato onore, |
| sarà il signor Fabrizio il mio pastore. | |
| FABRIZIO | |
| E viva, ah che ne dite? | |
| O che gioia, o che diletto, | |
| per la mia pastorella oggi v’accetto. | |
| LAURA | |
| 620 | Piano, piano di grazia, padron mio, |
| che ci pretendo anch’io. | |
| Or che non v’è riparo, | |
| la maschera mi levo e parlo chiaro. | |
| V’ho scelto nel mio core | |
| 625 | di già per mio pastore |
| e se voi non mi volete | |
| impazzir e crepar voi mi vedrete. | |
| FORESTO | |
| (So che finge). Ma come, si Rosana... | |
| ROSANNA | |
| Io Fabrizio pretendo. | |
| LAURA | |
| 630 | Di cedere Fabrizio io non intendo. |
| FABRIZIO | |
| Signor principe, questo è un brutto imbroglio. | |
| CONTE | |
| Da l’arcadico soglio | |
| così decido e voglio: | |
| per consolar delle due ninfe il core, | |
| 635 | abbian due pastorelle un sol pastore. |
| FABRIZIO | |
| E viva, bravo per mia fé. | |
| LINDORA | |
| Dunque, signor Fabrizio, | |
| s’ella dice da vero e non ischerza, | |
| io fra le ninfe sue sarò la terza. | |
| FABRIZIO | |
| 640 | Venga la quarta ancor, mi fa servizio. |
| Non mi perdo per folle, io son Fabrizio. | |
| Levatevi di qua, | |
| luogo per voi non c’è, | |
| una volta per uno, tocca a me. | |
| CONTE | |
| 645 | Olà, suddito nostro, |
| fermatevi per ora. | |
| Non è finito ancora. | |
| Se voi pastor delle tre ninfe siete, | |
| regalar le tre ninfe ora dovete. | |
| FABRIZIO | |
| 650 | Oimè sono imbrogliato, |
| questo favor mi costarà salato. | |
| GIACINTO | |
| Su via, fatevi onore. | |
| FORESTO | |
| Via, portatevi ben, signor pastore. | |
| FABRIZIO | |
| A voi, Rosanna bella, | |
| 655 | mia cara pastorella, |
| perché mi brilla in sen il cor contento, | |
| questo picciol brillante io vi presento. | |
| ROSANNA | |
| È molto spiritoso e molto bello, | |
| brilla come che a voi brilla il cervello. | |
| FABRIZIO | |
| 660 | Grazie a lei, ah, Lauretta, |
| graziosa, vezzosetta, | |
| per cui ognor tormentato sono, | |
| questo orologio d’or presento in dono. | |
| LAURA | |
| Il vostro dono accetto | |
| 665 | e contemplar prometto |
| in lui la vostra amabile figura, | |
| perché voi siete tondo di natura. | |
| FABRIZIO | |
| Obligato. A madama, | |
| perché si guardi dalla stranutiglia, | |
| 670 | le do una tabacchiera di Siviglia. |
| LINDORA | |
| Ed io, che v’amo tanto, bramerei | |
| che in questa tabacchiera, | |
| per poterne goder a tutte l’ore, | |
| fosse polverizzato il vostro core. | |
| FABRIZIO | |
| 675 | Che bontà! Che finezze! |
| CONTE | |
| Or di quei doni | |
| ne disponga ciascuna a suo talento | |
| e faccia al donator un complimento. | |
| ROSANNA | |
| Io pongo quest’anello | |
| nelle man di Giacinto | |
| 680 | e dico al donatore |
| ch’io lo delusi e questo è il mio pastore. | |
| FABRIZIO | |
| Come! | |
| LAURA | |
| Quest’orologio | |
| a Foresto consegno | |
| e al donatore io dico | |
| 685 | che già di lui non me n’importa un fico. |
| FABRIZIO | |
| Che! Che! | |
| LINDORA | |
| La tabacchiera | |
| al principe presento e mio pastore, | |
| perché quel tabaccaccio mi fa male | |
| e chi me l’ha donato è un animale. | |
| CONTE | |
| 690 | Viva il signor Fabrizio. |
| GIACINTO | |
| Si rallegriam con lei. | |
| FABRIZIO | |
| Che siate maledetti tutti sei. | |
| Corpo del diavolo, | |
| parmi un po’ troppo. | |
| 695 | Che! Sono un cavolo? |
| Son gentiluomo | |
| del mio paese, | |
| io fo le spese, | |
| io son padrone. | |
| 700 | Che impertinenza! |
| Che prepotenza! | |
| Come? Che dite? | |
| Eh padron mio, | |
| basta così. | |
| 705 | La vuo’ finire, |
| me ne vogl’ire. | |
| Signore ninfe, | |
| gnori pastori, | |
| bon viaggio a loro. | |
| 710 | Che? Non gli piace? |
| Se n’anderanno, | |
| signori sì. | |
| SCENA II | |
| Tutti, fuorché Fabrizio | |
| FORESTO | |
| Signori, con licenza, | |
| vuo’ seguitar Fabrizio. Egli è arrabiato, | |
| 715 | vuo’ veder di placarlo e a dirla schietta, |
| tutto il torto non ha. Ma questo è il frutto | |
| di chi vuol far di più del proprio stato; | |
| spende, soffre, non gode ed è burlato. | |
| LINDORA | |
| Io rido quando vedo | |
| 720 | certi pazzi che fan gl’innamorati |
| e credon col contante | |
| render la donna amante. | |
| Quando il genio non v’è, non fano niente. | |
| Si lascian nell’inganno | |
| 725 | e se si voglian rovinar suo danno. |
| LAURA | |
| In quanto a questo poi, | |
| non dico come voi, | |
| non dono e non accetto | |
| e per non ingannar nulla prometto. | |
| LINDORA | |
| 730 | Parliam d’altro di grazia. |
| CONTE | |
| Deh, madama, | |
| andiam per questi deliziosi colli, | |
| co’ vostri bei colori | |
| la vil bellezza a svergognar de’ fiori. | |
| ROSANNA | |
| Che parlar caricato. | |
| GIACINTO | |
| 735 | E pur così affettato |
| vi dovrebbe piacer. | |
| ROSANNA | |
| Per qual ragione? | |
| GIACINTO | |
| Piace alle donne assai l’adulazione. | |
| CONTE | |
| Concedete ch’io possa | |
| regger col braccio mio... | |
| LAURA | |
| 740 | Eh, signor conte mio, |
| lei parte con madama, | |
| Rosana se n’andrà col suo Giacinto | |
| ed io resterò sola? | |
| Lei di cavaleria non sa la scuola. | |
| CONTE | |
| 745 | Ha ragione, |
| io sono un mentecato, io sono un bue. | |
| Servirò, se ’l permette, a tutti due. | |
| LAURA | |
| Sì, madama l’accorda? | |
| LINDORA | |
| Io nol contendo. | |
| LAURA | |
| Io son contenta e le sue grazie attendo. | |
| CONTE | |
| 750 | Eccomi. Favorisca, faccia grazia. |
| Su l’umil braccio mio poggi la mano. | |
| LINDORA | |
| Caminate più presto. | |
| LAURA | |
| Andate piano. | |
| GIACINTO | |
| Son godibili assai. | |
| ROSANNA | |
| Più grazioso piacer non vidi mai. | |
| LINDORA | |
| 755 | Mo via, non vi movete? |
| CONTE | |
| Eccomi lesto. | |
| LAURA | |
| Non andate sì presto, | |
| di già voi mi stroppiate. | |
| LINDORA | |
| Con questo andar sì pian, voi m’amazzate. | |
| GIACINTO | |
| O belli. | |
| ROSANNA | |
| O cari. | |
| CONTE | |
| Io sono | |
| 760 | nel terribile impegno. Via, Lauretta, |
| un tantin più presto | |
| e voi, cara madama, un tantin piano. | |
| LINDORA | |
| Più piano di così mi vien la morte. | |
| LAURA | |
| Vi dico ch’io non posso andar sì forte. | |
| CONTE | |
| 765 | Questa forte e quella piano, |
| l’una tira e l’altra mola, | |
| non so più cosa mi far. | |
| Favoriscano la mano, | |
| anderò come potrò. | |
| 770 | Forti, saldi, |
| vada pur ciascuna sola, | |
| io gli sono servitor. | |
| SCENA III | |
| ROSANA, GIACINTO, LINDORA, LAURETTA | |
| GIACINTO | |
| Ah ah, che bella cosa! | |
| ROSANNA | |
| (Cosa invero piacevole e gustosa!) | |
| LAURA | |
| 775 | Madama, andate pian quanto volete. |
| Per non venir in vostra compagnia, | |
| vi faccio riverenza e vado via. | |
| LINDORA | |
| Oibò? Correr sì forte | |
| non convien per certo ad una dama. | |
| 780 | Affettar noi dobbiam, per separarci |
| dalla gente ordinaria, | |
| una delicatezza estraordinaria. | |
| SCENA IV | |
| ROSANA, GIACINTO | |
| ROSANNA | |
| Bei caratteri al certo. | |
| GIACINTO | |
| Anzi belissimi. | |
| Io, che stolto non son, scelta ho per ninfa | |
| 785 | donna di senno e di beltà. |
| ROSANNA | |
| Di grazia, | |
| non seguite anche voi quel vil costume | |
| di adular per piacere. | |
| GIACINTO | |
| Ah nol temete; | |
| io vi stimo assai più che non credete. | |
| ROSANNA | |
| Per or godo l’onore | |
| 790 | che siate mio pastore |
| ma terminata poi l’Arcadia nostra, | |
| pastorella non son, non son più vostra. | |
| GIACINTO | |
| Chi sa, se non sdegnate | |
| di chi v’adora il core, | |
| 795 | io per sempre sarò vostro pastore. |
| ROSANNA | |
| Felicissima Arcadia allor direi, | |
| se tutti i giorni miei | |
| lieta passar potessi al colle, al prato, | |
| col mio pastor, col mio Giacinto allato. | |
| 800 | Se di quest’alma i voti |
| ascolta il dio d’amor, | |
| lieto sarà il mio cor, | |
| sarò felice. | |
| Per or di più non dico | |
| 805 | ma forse un dì verrà |
| che il labbro dir potrà | |
| quel ch’or non dico. | |
| SCENA V | |
| GIACINTO solo | |
| GIACINTO | |
| Purtroppo è ver che s’introduce il foco | |
| d’amor ne’ nostri petti a poco a poco. | |
| 810 | Queste villeggiature |
| in cui sì francamente | |
| tratta e conversa ognun di vario sesso, | |
| queste cagionan spesso | |
| nella stagion di temperati ardori | |
| 815 | impegni, servitù, dolcezza, amori. |
| Per passar dagl’occhi al core | |
| apre il varco al dio d’amore | |
| la moderna libertà. | |
| Anche amore andria sommesso | |
| 820 | se si usasse col bel sesso |
| la primiera austerità. | |
| SCENA VI | |
| Camera. | |
| FABRIZIO e FORESTO | |
| FABRIZIO | |
| Non vuo’ sentire. | |
| FORESTO | |
| Eh via, signor Fabrizio, | |
| siete un uom di giudizio, | |
| siete un uomo civile, | |
| 825 | non fate che vi domini la bile. |
| FABRIZIO | |
| Che bile? Che m’andate | |
| bilando e strabilando! | |
| Ve ne dovete andar qualor vi mando. | |
| FORESTO | |
| Finalmente fu scherzo. | |
| FABRIZIO | |
| 830 | Sì, fu scherzo ma intanto |
| l’orologgio, la scatola e l’anello | |
| non si vedono più. | |
| FORESTO | |
| Siete in errore; | |
| eccovi l’orologio, | |
| la scatola e l’anello. | |
| 835 | Ciò ch’ha di vostro ognun di noi vi rende |
| né d’usurpar il vostro alcun pretende. (Gli dà l’orologio, la scattola e l’anello) | |
| FABRIZIO | |
| Eh non dico, non dico ma vedermi | |
| strapazzato e deriso... | |
| FORESTO | |
| Lo fan sul vostro viso | |
| 840 | per prendersi piacer ma dietro poi |
| le vostre spalle ognun vi reca lode. | |
| E del vostro buon cuor favella e gode. | |
| FABRIZIO | |
| Son bon amico e faccio | |
| quel che posso. | |
| FORESTO | |
| A proposito, | |
| 845 | che facciam questa sera? |
| La carrozza è venduta, | |
| sono andati i cavalli | |
| e da cena non v’è. | |
| FABRIZIO | |
| Come? In un giorno | |
| tanti bei ducatoni sono andati? | |
| FORESTO | |
| 850 | I debiti si son pagati. |
| FABRIZIO | |
| Io non so che mi far. | |
| FORESTO | |
| Sotrarvi non potete. | |
| FABRIZIO | |
| Consigliatemi voi, se lo sapete. | |
| FORESTO | |
| L’orologio e l’anelo | |
| 855 | si potrian impegnar. |
| FABRIZIO | |
| Sì, dite bene. | |
| FORESTO | |
| Ma non so se denaro | |
| si troverà abbastanza. | |
| FABRIZIO | |
| Ecco, prendete | |
| questa scatola ancora, | |
| altro più non mi resta, | |
| 860 | Foresto caro, a terminar la festa. |
| FORESTO | |
| Siete un grand’uom! Peccato | |
| non abbiate il tesor maggior del mondo | |
| (che presto noi li vedressimo il fondo). | |
| Vado a trovar il denaro | |
| 865 | e tosto a voi ritorno. |
| Un certo non so che si va ideando. | |
| Qualor torno saprete il come e il quando. | |
| SCENA VII | |
| FABRIZIO e LINDORA | |
| FABRIZIO | |
| Tutto va ben. Lo so che mi rovino. | |
| Ma non importa. Almen anch’io godessi | |
| 870 | da coteste mie ninfe traditore |
| un qualche segno di pietoso amore. | |
| LINDORA | |
| Signor Fabrizio. | |
| FABRIZIO | |
| (Questa, a dir il vero, | |
| mi par troppo suffistica). | |
| LINDORA | |
| Non sente? | |
| Signor Fabrizio. | |
| FABRIZIO | |
| Io non ricuserei | |
| 875 | di fare un poco il cicisbeo con lei. |
| LINDORA | |
| Signor Fa... bri... zio... | |
| FABRIZIO | |
| O cielo, mi perdoni, | |
| non l’avevo sentito. | |
| LINDORA | |
| Ho gridato sì forte che la gola | |
| mi si è tutta infiammata. | |
| 880 | Quasi in petto una vena m’è crepata. |
| FABRIZIO | |
| Cancaro, se ne guardi. | |
| LINDORA | |
| Sederei volontieri | |
| ma questa sedia è dura indiavolata, | |
| sul morbido seder son avvezzata. | |
| FABRIZIO | |
| 885 | Ehi dico, ehi recca tosto |
| una sedia miglior. | |
| LINDORA | |
| Molto obbligata. | |
| FABRIZIO | |
| Sieda qui, starà meglio. | |
| LINDORA | |
| Oibò, è sì dura | |
| cotesta imbuttidura | |
| ch’io non posso sperar di starvi bene. | |
| FABRIZIO | |
| 890 | Rimediarvi convien. |
| Porta la mia poltrona. | |
| LINDORA | |
| Compatisca, o signor. | |
| FABRIZIO | |
| Eccola, è padrona, | |
| se ne servi. | |
| LINDORA | |
| O peggio, peggio. | |
| 895 | No no, non me ne curo, |
| il guancial di vachetta è troppo duro. | |
| FABRIZIO | |
| Eh corpo d’un giudio. | |
| Ora la servo io. | |
| LINDORA | |
| Portate via | |
| la sedia ed il guanciale, | |
| 900 | che l’odor di vachetta mi fa male. |
| FABRIZIO | |
| Eccole un mattarazzo, | |
| di più non posso far. | |
| LINDORA | |
| Quest’è un strapazzo, | |
| lo conosco, lo so; ah non credevo | |
| dover soffrir cotanto. | |
| 905 | Io creppo dalle risa e fingo il pianto. |
| Voglio andar... Non vo’ più star, | |
| più beffata esser non vo’; | |
| signorsì, me n’anderò. | |
| Sono tanto tenerina | |
| 910 | che ogni cosa mi scompone |
| e voi siete la cagione | |
| che mi fate lacrimar. | |
| SCENA VIII | |
| FABRIZIO e poi FORESTO | |
| FABRIZIO | |
| Si contenga chi può. Corpo del diavolo, | |
| non ne potevo più. | |
| FORESTO | |
| Signor Fabrizio, | |
| 915 | il principe d’Arcadia ha comandato |
| che dobbiam recitare all’improvviso | |
| stasera una comedia. | |
| FABRIZIO | |
| Io non ne so. | |
| FORESTO | |
| Non temete che vi concerterò. | |
| Giacinto è destinato | |
| 920 | da far da innamorato, |
| da innamorata dovrà far madama. | |
| Lauretta la serva, il nostro conte | |
| farà da genitore | |
| e voi dovrete far da servitore. | |
| FABRIZIO | |
| 925 | Da servitore? |
| FORESTO | |
| Cioè la parte buffa. | |
| FABRIZIO | |
| Il buffo dovrò far? Questo è un mestiere | |
| ch’è difficile assai. | |
| Per far ridere i pazzi | |
| non vi vuol grand’ingegno | |
| 930 | ma per far rider i savi è un grande impegno. |
| FORESTO | |
| Già s’avanza la notte, | |
| andatevi a vestir, ch’io venerò. | |
| FABRIZIO | |
| Farò quel che potrò. | |
| Mi dispiace il parlar all’improviso, | |
| 935 | se fosse una comedia almen studiata, |
| si potrebbe salvar il recitante, | |
| dicendo che il poeta è un ignorante! | |
| SCENA IX | |
| FORESTO solo | |
| FORESTO | |
| Certo, non dice mal, sogliono tutti | |
| gettar la colpa su la schiena altrui. | |
| 940 | Se un’opera va mal, dice il poeta: |
| «La mia composizion è buona e bella, | |
| quel ch’ha fallato è il mastro di capella». | |
| E questo d’aver fatto | |
| gran musica si vanta | |
| 945 | e che il diffetto vien da chi la canta, |
| infine l’impresario, | |
| senza saper qual siasi la cagione, | |
| se ne va dolcemente in perdizione. | |
| SCENA X | |
| GIACINTO col nome di Cintio e FABRIZIO da Pulicinella, LAURETTA da Colombina, LINDORA col nome di Diana e infine il CONTE da Pantalone | |
| GIACINTO | |
| Seguimi, Pulcinella. | |
| FABRIZIO | |
| Eccome cà. | |
| GIACINTO | |
| 950 | Sicome un’alta nube |
| s’oppone al sole e l’ampia terra oscura, | |
| così da quelle mura | |
| coperto il mio bel sol cui l’altro cede, | |
| l’occhio mio più non vede, ond’è che afflitto | |
| 955 | i nuovi raggi del mio sole attendo. |
| FABRIZIO | |
| Tu me parla tedisca, io non t’intendo. | |
| GIACINTO | |
| Fedelissimo servo, | |
| batti tu a quella porta. | |
| FABRIZIO | |
| A quale porta? | |
| GIACINTO | |
| A quella. | |
| FABRIZIO | |
| Io non la vedo. | |
| GIACINTO | |
| 960 | Finger dei che vi sia. |
| Invece della porta, | |
| in un quadro si batte o in una sedia, | |
| come i comici fanno alla comedia. | |
| FABRIZIO | |
| Aggio caputo ma fame na grazia; | |
| 965 | pe che da tozzolare aggio alla porta? |
| GIACINTO | |
| Acciò che la mia bella | |
| venga meco a parlar. | |
| FABRIZIO | |
| Cà su la strada? | |
| GIACINTO | |
| È ver, non istà bene | |
| che facciano l’amor sopra la strada | |
| 970 | civili onesti amanti |
| ma ciò sogliono usar i commedianti. | |
| FABRIZIO | |
| Sì sì, tozollerò ma se qualcuno, | |
| quando ho battuto io, battesse me? | |
| GIACINTO | |
| Lascia far, non importa, io son per te. | |
| FABRIZIO | |
| 975 | O de casa. |
| LAURA | |
| Chi batte? | |
| FABRIZIO | |
| Songo io. | |
| LAURA | |
| Serva sua, signor mio. | |
| FABRIZIO | |
| Padron, chisa è per me. | |
| GIACINTO | |
| Chi siete voi, | |
| quella giovine bella? | |
| LAURA | |
| Io sono Colombina Menarella. | |
| GIACINTO | |
| 980 | Di Diana cameriera? |
| LAURA | |
| Per servir a vusustrissima. | |
| FABRIZIO | |
| Obregato, obregato. | |
| GIACINTO | |
| Deh vi priego. | |
| Chiamatela di grazia. | |
| LAURA | |
| Ora la servo. | |
| CONTE | |
| Colombina. | |
| LAURA | |
| Oimè questo è il padrone. | |
| FABRIZIO | |
| 985 | Managgia Pantalone. |
| GIACINTO | |
| Ritiriamoci tosto. | |
| FABRIZIO | |
| Possa esser Pantalone fatto arrosto. | |
| CONTE | |
| Cosa se, Colombina, | |
| cosa se, fantolina, | |
| 990 | cosa fasto in strada? |
| LAURA | |
| Ero venuta | |
| per il spazzacamino. | |
| CONTE | |
| Se ti ha qualche cammin da governar, | |
| se ben che mi son veggio | |
| e non posso andar, | |
| 995 | co se tratta de ti, sì l’averia, |
| coccoletta, chiamado mi. | |
| LAURA | |
| Caro signor padrone, | |
| mi fate vergognare. | |
| CONTE | |
| Caro quel caro viso bello | |
| 1000 | per te, viscere mie, perdo il cervello. |
| Per ti, mia coccoletta, | |
| amor drento del petto | |
| sunando il ciufoletto, | |
| la bella furlanetta, | |
| 1005 | con piacer mi fa ballar. |
| E via, senti, para, via. | |
| Ah viscerete care, | |
| ah che non posso più. | |
| GIACINTO | |
| È andato. | |
| FABRIZIO | |
| Fosse acciso. | |
| GIACINTO | |
| 1010 | Chiamatela di grazia. |
| LAURA | |
| Ora la servo. | |
| FABRIZIO | |
| Sienteme, piegorella, | |
| vienence ancora tu, | |
| che se devertiremmo fra de nuie. | |
| LAURA | |
| Sì sì, quest’è l’usanza, | |
| 1015 | se i padroni fra lor fanno l’amore, |
| fa l’amor colla serva il servitore. | |
| Il padron con la padrona | |
| fan l’amor con nobiltà. | |
| Noi andiamo già alla buona | |
| 1020 | senza tanta civiltà. |
| Dicon quegli: «Idolo mio, | |
| peno, moro, smanio, o dio». | |
| Noi diciam senz’altre pene: | |
| «Mi vuoi ben, ti voglio bene»; | |
| 1025 | e facciamo presto presto |
| tutto quel che s’ha da far. | |
| Dicon lor ch’è un gran tormento | |
| quell’amor che accende il core; | |
| diciam noi ch’è un gran contento | |
| 1030 | quel che al cor ci reca amore. |
| Ma il divario da che viene, | |
| perché han quei mille riguardi, | |
| penan molto e parlan tardi. | |
| Noi diciam quel che conviene | |
| 1035 | senza tanto sospirar. (Parte) |
| GIACINTO | |
| Ti piace, Pulcinella? | |
| FABRIZIO | |
| A chi non piacerebbe Menarella? | |
| GIACINTO | |
| Ecco che vien quel bel che m’innamora. | |
| FABRIZIO | |
| Con essa viene Menarella ancora. | |
| GIACINTO | |
| 1040 | Venite, idolo mio, |
| venite per pietà. | |
| LINDORA | |
| Vengo, vengo, mio ben; eccomi qua. | |
| GIACINTO | |
| Voi siete il mio tesoro. | |
| LINDORA | |
| Per voi languisco e moro. | |
| FABRIZIO | |
| 1045 | Ah tu sei la mia bella. |
| LAURA | |
| E voi siete il mio caro Pulcinella. | |
| GIACINTO | |
| A voi ho donato il core. | |
| LINDORA | |
| Ardo per voi d’amore. | |
| FABRIZIO | |
| Per te mi sento lo Vesuvio in petto. | |
| LAURA | |
| 1050 | Cotto è il mio core al foco dell’affetto. |
| GIACINTO | |
| Vezzosetta, mia diletta. | |
| FABRIZIO | |
| Menarella, mia caretta. | |
| LINDORA | |
| Cintio caro, Cintio mio. | |
| LAURA | |
| Pulcinella bello mio. | |
| A DUE | |
| 1055 | Che contento, che diletto. |
| A QUATTRO | |
| Vien, mio bene, a questo petto, | |
| ch’io ti voglio un po’ abbracciar. | |
| CONTE | |
| Ola, ola, cosa feu? | |
| Abbrazzai? Cagadonai? | |
| 1060 | Via caveve, via de qua. |
| LINDORA | |
| Io m’inchino al genitore. | |
| GIACINTO | |
| La riverisco, o mio signore. | |
| LAURA | |
| Serva sua, signor padrone. | |
| FABRIZIO | |
| Te so’ schiavo, Pantalone. | |
| CONTE | |
| 1065 | El zirandonarve attorno, |
| tutti andeve a far squartar. | |
| GIACINTO | |
| Vuol ch’io vada? | |
| CONTE | |
| Mi ve mando. | |
| FABRIZIO | |
| Vado anch’io? | |
| CONTE | |
| Mi t’ho mandao. | |
| GIACINTO | |
| Anderò con la mia bella. | |
| FABRIZIO | |
| 1070 | Anderò con Menarella. |
| A DUE | |
| Io contenta venirò. | |
| CONTE | |
| Via, tolé sto canelao, | |
| colle putte? O questo no. | |
| LINDORA | |
| Signor padre, per pietà. | |
| LAURA | |
| 1075 | Signor padron, per carità. |
| GIACINTO | |
| Deh vi supplico ancor io. | |
| FABRIZIO | |
| Pantalone, padron mio. | |
| CONTE | |
| Duro star non posso più. | |
| Via, mattazzi, leveve su. | |
| A QUATTRO | |
| 1080 | Io vi priego. |
| CONTE | |
| Zito là. | |
| A QUATTRO | |
| Vi scongiuro. | |
| CONTE | |
| Vegnì qua. | |
| Cari fioi, deve la man. | |
| Alla fin son venezian, | |
| m’avé mosso a compassion. | |
| A QUATTRO | |
| 1085 | Viva, viva Pantalon. |
| A CINQUE | |
| Viva, viva il dolce affetto. | |
| Viva, viva quel diletto | |
| che produce un vero amor, | |
| che consola il nostro cor. | |